Leggere prima di utilizzare le etichette ICRA

Questa pagina è destinata agli autori di pagine Web e alle persone direttamente responsabili del contenuto di uno o più siti Web. Chi non ha un proprio sito Web, ma è interessato a utilizzare il sistema ICRA per filtrare i siti Web visualizzati sul proprio computer o su quello dei propri figli, può consultare questa pagina.

Prima di etichettare un sito si desidererà probabilmente porre alcune domande, alle quali abbiamo tentato di dare delle risposte di seguito:

Introduzione

L’obiettivo di ICRA è duplice:

  • proteggere i bambini da materiale potenzialmente dannoso; e
  • tutelare la libertà di espressione su Internet.

In breve, ICRA sostiene il principio scelta, non censura.

Invitiamo gli autori di pagine Web a utilizzare il nostro sistema per generare un’etichetta da applicare al proprio sito. Il sistema è concepito per essere obiettivo: ICRA non formula giudizi di valore su alcun sito.

Gli utenti, principalmente i genitori con figli giovanissimi, applicheranno quindi il proprio giudizio per decidere quali siti dovranno essere disponibili o meno nella propria casa o sul posto di lavoro. A tale scopo è necessario utilizzare un software di filtro quale ICRAplus o la funzione Contenuto verificato, inclusa in Microsoft Internet Explorer a partire dalla versione 3.0 (rilasciata nel febbraio 1996). ICRA continua a collaborare con società di software, ISP e altri operatori del settore in tutto il mondo per incorporare funzioni di filtro basate su ICRA in una varietà di prodotti.

Passi da seguire per etichettare un sito
L’etichettatura di un sito richiede la compilazione di un questionario e il suo invio a ICRA. Il modulo genera un’etichetta che dovrà essere aggiunta al sito Web. L’etichetta non è visibile agli utenti, ma viene letta dal filtro se è stata attivata tale funzione. Facoltativamente, è possibile aggiungere un pulsante con il logo ICRA o un collegamento testuale che indichi che il sito è etichettato.

È difficile?
No, assolutamente. Si tratta essenzialmente di copiare e incollare del testo. In caso di difficoltà si verrà guidati nella procedura.

Possiamo assistere i professionisti del Web nella configurazione del server per l’inclusione delle etichette ICRA nelle intestazioni HTTP. È questo il modo più efficiente ed elegante di etichettare il contenuto Web. Fare clic qui.

Costi
L’etichettatura del sito è gratuita.

Torna a inizio pagina
Vai alla pagina di generazione dell’etichetta

Perché etichettare

Vi sono diversi buoni motivi per cui può essere opportuno etichettare il proprio sito con ICRA. Consideriamo i quattro casi seguenti:

  1. Se si gestisce un sito commerciale o qualsiasi altro sito in cui il materiale discutibile è scarso o nullo, l’etichettatura impedirà che l’accesso al sito sia bloccato come impostazione predefinita. Quando i genitori impostano il filtro per i figli, viene loro offerta l’opzione di consentire o meno l’accesso ai siti senza etichetta. Con la progressiva diffusione del sistema di etichettatura ICRA, è probabile che sempre più genitori scelgano di non consentire l’accesso.
  2. Se si gestisce un sito destinato ai bambini, l’etichettatura rappresenta una dichiarazione aperta e comprensibile dai computer che il contenuto del sito è adatto ai giovanissimi.
  3. Se si gestisce un sito “per soli adulti”, l’etichetta ICRA è un accorgimento semplice da prendere per contribuire a evitare l’accesso ai minori. Oltre a proteggere i giovanissimi, rappresenta un chiaro segnale per i governi che il World Wide Web ha la volontà e la capacità di autoregolamentarsi, senza necessità di pesanti interventi legislativi che decidano che cosa è accettabile o meno.
  4. A parità di tutte le altre condizioni, un sito contenente un’etichetta ICRA ha maggiori probabilità di essere considerato affidabile rispetto a uno che ne è privo.

Torna a inizio pagina
Vai alla pagina di generazione dell’etichetta

Aggiunta dell’etichetta al sito e passaggi successivi

Un’etichetta ICRA è costituita da due elementi:

  • il codice vero e proprio contenente le informazioni sul sito (l’etichetta);
  • un pulsante a scelta con il logo ICRA oppure un link con il testo “Etichettato con il sistema ICRA”, visualizzabili sul sito. Entrambi questi elementi sono facoltativi.

Per istruzioni dettagliate su come aggiungere i due elementi al sito, consultare la FAQ 1.1 nella pagina di assistenza. Oltre alle istruzioni di base, sono fornite una procedura passo-passo e informazioni dettagliate riguardo a diverse possibili situazioni. Per i webmaster professionisti, responsabili di siti vasti e complessi, sono disponibili istruzioni a parte.

Una settimana circa dopo la compilazione del questionario (o dopo la data prevista di pubblicazione) il sistema ICRA verificherà se l’etichetta è presente sul sito. Se l’etichetta non è presente, ICRA contatterà il webmaster per verificare se sia necessaria assistenza. Trascorsi trenta giorni, tuttavia, i siti privi di etichetta saranno rimossi dal database.

L’esposizione del pulsante con il logo ICRA o di un link con il testo “Etichettato con il sistema ICRA” su un sito privo di etichetta costituisce un’inadempienza delle condizioni contrattuali, delle quali è qui disponibile il testo integrale.

ICRA esegue controlli sia automatici sia manuali sui siti per verificare la presenza delle etichette e la loro rispondenza al contenuto descritto.

Torna a inizio pagina
Vai alla pagina di generazione dell’etichetta

Protezione dei bambini con Digimarc

Oltre a utilizzare il sistema ICRA per etichettare il proprio sito Web, è possibile, se lo si ritiene opportuno, etichettare singole immagini il cui contenuto sia “per soli adulti”. Il sistema di protezione dei bambini Protecting Kids with Digimarc™ consente di aggiungere alle immagini, in modo permanente, un marchio simile a una filigrana, che accompagnerà le immagini ovunque siano trasmesse su Internet. Per informazioni dettagliate su questo servizio gratuito, fare clic qui.

Torna a inizio pagina
Vai alla pagina di generazione dell’etichetta

 Powered by