Print this page |
Questa pagina ti permette di inserire gli indirizzi dei siti web che vuoi sempre bloccare o permettere. Il sistema dà la possibilità di essere molto generici o molto specifici rispetto a quello che vuoi bloccare o permettere. Hai il pieno controllo in ogni momento.
Per aggiungere un sito web a una delle due liste, scrivi semplicemente l’indirizzo nella casella sotto la lista prescelta e fa’ clic su [Aggiungi alla lista blocca/permetti]. Per favore, assicurati di essere collegato a Internet quando lo fai (poi ti spiegheremo perché). L’indirizzo apparirà nella finestra al di sopra anche se in forma diversa da come l’hai scritta. Due cose accadono
- ICRAplus supporta i caratteri jolly (*). Il termine jolly significa che l’asterisco indica qualsiasi carattere o gruppo di caratteri.
Molti indirizzi di siti web cominciano con http://, anche se a volte trovi https:// specialmente sui siti che accettano carte di credito. Qualche volta trovi ftp:// o altre combinazioni. Questo si chiama protocollo e non c’è bisogno di inserirlo. Se non specifici il protocollo, il filtro aggiungerà *:// all’inizio dell’indirizzo web. Vuol dire che quell’indirizzo sarà bloccato o permesso per qualsiasi protocollo.
Per esempio, se scrivi www.sitonegativo.com e lo aggiungi alla lista “blocca”, il filtro scriverà *://www.sitonegativo.com/* nella lista (torneremo sull’asterisco nella sezione “caratteri jolly”). Vuol dire che il sito sarà bloccato sia se inizia con http:// che con https:// o qualsiasi altro prefisso di protocollo. Si suppone che sia proprio quello che vuoi.
Se invece sai precisamente che cosa bloccare o permettere (per es. https://www.sitochedesidero.com) allora puoi scrivere esplicitamente il protocollo https:// davanti al nome del sito.
- L’indirizzo del sito web che hai inserito, così come www.icra.org è solo parte della storia. Ogni sito web ha un equivalente chiamato numero IP. Inoltre molti siti hanno diversi “alias”, cioè sinonimi. Per bloccare tutte le copie il filtro cerca tutti gli alias e i numeri IP e li aggiunge alla lista. In questo modo il filtro è molto più sicuro. Puoi però disabilitare questo processo di ricerca (chiamato “look up”) togliendo il segno di spunta dall’opzione “cerca nel DNS i nuovi indirizzi”.
Siccome il filtro ha bisogno di cercare gli indirizzi alternativi per i siti che inserisci, devi essere collegato a Internet quando aggiungi nuovi siti alla lista di blocco.
Il filtro non cercherà sinonimi quando l’indirizzo include caratteri jolly (perché non è possibile una ricerca esatta dei sinonimi).