Print this page |
Questa opzione è destinata agli utenti avanzati e permette una flessibilità superiore a quella richiesta dalla maggior parte degli utenti. Perciò quasi tutti potranno ignorarla.
Quando visiti una pagina web, i diversi filtri prendono decisioni indipendenti su cosa bloccare o permettere. Uno dei seguenti tre possibili risultati viene passato da ogni filtro all’unità centrale ICRAplus:
Tutti i messaggi di permesso, blocco e “non so” devono portare a una decisione finale di ICRAplus di bloccare o permettere la pagina. Puoi scegliere come prendere questa decisione. Ognuno dei tre possibili messaggi di ogni filtro può essere usato da ICRAplus direttamente per bloccare o permettere l’accesso a una pagina senza considerare gli altri, oppure può essere ignorato, o ancora inserito in un sistema di pesi.
Per esempio, puoi pensare che un certo filtro è affidabile nel bloccare alcuni tipi di contenuti ma non ti fidi invece delle sue decisioni di permettere. Puoi perciò configurare ICRAplus per ignorarlo se dice “permetti” o “non so”, mentre gli dai la possibilità di bloccare se dice “blocca”.
Usando questo sistema è possibile che ICRAplus si trovi in una situazione in cui un filtro dice di bloccare e uno dice di permettere la stessa pagina. In questo caso, il sistema di priorità risolve la questione. Per esempio, un “blocca” con priorità 1 avrà la precedenza su un “permetti” di priorità 2. Solo un filtro può essere impostato a una determinata priorità. Automaticamente le priorità sono assegnate nell’ordine in cui i filtri sono installati: il primo ha la priorità più importante (1).
Oltre al meccanismo di base di blocca/permetti, c’è un sistema di pesi più sofisticato. Il messaggio risultante da ogni filtro può essere inserito nel sistema di pesi con valori impostati da te. Se il peso risultante è 0 o un numero positivo, la pagina è permessa. Se è negativo, la pagina è bloccata. Il meccanismo dei pesi non rallenta la navigazione.
Tuttavia, nonostante tutti gli sforzi dei filtri installati, è possibile che la decisione finale sia ancora “non so”. Poiché ICRAplus deve dare una risposta chiara “blocca” o “permetti”, puoi scegliere se bloccare o permettere la pagina in questo caso di stallo. Lo fai con l’opzione: “Se la decisione finale è non so, allora blocca/permetti”.
Ricordati di salvare tutti i cambiamenti che fai prima di passare a un’altra schermata!