2. Aprire Esplora risorse, a cui si può accedere dalla cartella Programmi del menu di avvio. Selezionare [Strumenti] > [Opzioni cartella] come nell’immagine:
3. Sarà visualizzata la finestra di dialogo sottostante. Selezionare la scheda Visualizzazione nella finestra di dialogo e accertarsi che sia selezionata l’opzione “Visualizza cartelle e file nascosti”, come illustrato:
4. Fare clic su [OK] per chiudere la finestra di dialogo. Ora fare clic sul pulsante “Cerca” e accertarsi che nella casella “Cerca in” sia visualizzata l’unità disco rigido (generalmente l’unità “C:”). Il nome potrebbe essere diverso; ciò non ha importanza.
5. Digitare “*.pol” nella casella “Nome”, quindi fare clic su [Cerca ora].
6. Attendere qualche istante mentre Windows cerca il file.
Dovrebbe esistere una sola copia del file nella cartella WINDOWS\SYSTEM, ma può accadere di trovarne più copie in cartelle diverse. Al termine della ricerca, fare clic sul file (o sui file) per evidenziarli e premere il tasto [Canc]. Sarà visualizzato un messaggio che chiede di confermare lo spostamento del file nel Cestino. Scegliere [Sì].
Se si è CERTI di aver configurato Esplora risorse in modo da visualizzare tutti i file e non si trova alcuna copia di ratings.pol, procedere con il passaggio successivo.
7. Un ultimo controllo: cercare nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM un altro file denominato icra.rat (oppure rsaci.rat se non si è aggiornato il sistema). Se il file è presente si può procedere, altrimenti scaricarne una copia dal link fornito nella FAQ 2.8.
Chiudere Esplora risorse e avviare Internet Explorer. Sarà visualizzato il messaggio di errore (forse già incontrato):
8. Fare clic su [OK]. Nella barra dei menu di Internet Explorer, selezionare [Strumenti] > [Opzioni Internet], quindi la scheda [Contenuto]. Sarà visualizzata la seguente finestra di dialogo:
9. Fare clic su [Impostazioni], inserire la password se richiesta e scegliere [OK].
Se non si è mai immessa una password, è sufficiente premere il tasto [Invio].
In questo modo sarà rigenerata una nuova copia (funzionante) del file ratings.pol.
Ora si può scegliere [Disattiva], se lo si desidera, e il funzionamento sarà quello previsto.