Regole diverse per i diversi componenti della famiglia

Print this page

Se bambini di età diversa e i loro genitori usano tutti lo stesso computer, è probabile che vorranno regole diverse di filtraggio per i diversi componenti della famiglia. ICRAplus permette di farlo mediante i profili di filtraggio.

Puoi installare diversi filtri e scegliere regole rigorose per i bambini più piccoli, applicare filtri meno restrittivi per i ragazzi più grandi e permettere a te di navigare senza restrizioni. Quando usi i profili, ogni membro della famiglia può avere il proprio login e password. Quando entrano nel sistema, si applicano le regole personalizzate. I bambini più piccoli gradiranno molto l’idea di “entrare in Internet con la loro password speciale”.

Se usi questa possibilità, ogni utente dovrà fare login dopo un certo periodo. Questo serve a impedire che un utente con impostazioni meno restrittive lasci il computer con il proprio login ancora aperto, dando così la possibilità ad altri utenti non autorizzati di navigare con profili inadatti. Bisogna stare attenti però: nessuno ha ancora inventato un meccanismo per evitare che i fratelli e le sorelle più grandi svelino la propria password ai loro fratellini e sorelline.