The Family Online Safety Institute: Scelta, non censura

La procedura è la seguente:

  1. Decidere quali sono le etichette adatte
  2. Creare un file che contiene le etichette
  3. Caricare le etichette sul sito
  4. Collegare il contenuto alle etichette
  5. Mostrare ai visitatori che il proprio sito è etichettato ICRA (opzionale)

Il generatore di etichette ti può aiutare nei passi 2 e 3; il passo 4 richiede un tuo intervento per inserire alcune istruzioni nel web server. Il passo 5 dà visibilità al tuo lavoro!

Suggerimento: Se sai usare i fogli di stile, pensa alle etichette ICRA come se fossero CSS, creando però un file RDF. Nello stesso modo in cui usi un tag per collegare le tue pagine al foglio di stile puoi usare un tag simile per collegarle alle tue etichette.

Leggi il vocabolario ICRA (vedi Passi seguenti più avanti). Decidi se il tuo sito può essere descritto da una sola etichetta o hai bisogno di diverse etichette per le varie sezioni del sito stesso. Per esempio, se hai un forum o una zona in cui scrivono i visitatori, conviene etichettare separatamente quella parte, diversamente da tutto il sito. Il sistema ICRA ti facilita questo compito.

Creare il file che contiene le etichette

Il generatore di etichette ti chiede innanzitutto l’indirizzo della homepage. Il sistema usa quell’informazione per essere sicuro che le etichette siano applicate correttamente al tuo sito e non ad altri.

Ti chiede poi di rispondere al questionario, scegliendo gli opportuni descrittori per il tuo sito. Se devi creare più di un’etichetta, comincia descrivendo la parte più rilevante del tuo sito, per esempio l’etichetta di default.

Puoi usare uno dei pulsanti riassuntivi in testa al questionario, se si applicano al tuo caso. Sono un modo di impostare rapidamente i descrittori per siti facili da descrivere.

Conferma di essere d’accordo con le condizioni ICRA e continua.

Vedrai un riassunto delle informazioni contenute nell’etichetta che hai creato e potrai cambiarla, crearne un’altra o andare al passo 3, il caricamento del file.

In questa fase devi fornire il tuo indirizzo di posta elettronica perché possiamo inviarti una copia del file con le etichette e le istruzioni per continuare. Queste informazioni sono memorizzate in modo che ICRA possa contattarti se ci sono richieste riguardanti le tue etichette. Oltre a questo caso, ICRA non ti manderà altri messaggi né cederà a terzi il tuo indirizzo [politiche di privacy].

La maniera più semplice di caricare il file delle etichette sul tuo sito è farlo fare dal sistema. Inserisci i dati FTP che hai avuto dal tuo Service Provider quando hai messo su il sito. Il sistema caricherà il file di etichette, verificherà che è al suo posto e passerà alla fase conclusiva.

Se preferisci caricare il file da solo, lascia in bianco tutte le informazioni FTP e usa la copia ricevuta via posta elettronica.

Questa fase puoi solo condurla tu. Insieme al file con le etichette riceverai un tag simile a questo:

Questa istruzione deve essere inserita nella sezione del codice HTML di ogni pagina del tuo sito. Più avanti, in Passi Seguenti, trovi istruzioni più dettagliate.

Dopo aver etichettato il sito con ICRA puoi farlo sapere agli utenti inserendo un’immagine o un testo nelle tue pagine. In ogni caso, inserisci un collegamento a http://www.icra.org/sitelabel. Gli utenti che faranno clic su questo collegamento potranno esplicitare le etichette del tuo sito e saperne di più di ICRA.

Molti siti hanno una serie di collegamenti in fondo alla pagina, con informazioni, contatti, avvisi, ecc. Se è il tuo caso, potresti aggiungere a quella lista una frase “Etichettato con ICRA”. Espressioni come “approvato da ICRA” o “valutato da ICRA” sono esplicitamente proibite. ICRA non approva o disapprova nessun sito, né lo valuta. Noi forniamo ai webmaster una piattaforma per etichettare i loro siti usando il nostro sistema di descrizione.

In alternativa puoi aggiungere uno dei bottoni disponibili: copialo nel tuo sito come un’immagine qualsiasi.

Se usi Windows, fai clic con il tasto destro e salvalo dove vuoi. Se usi il Mac, premi CTRL e fa’ clic. In ogni caso, scegli “Salva immagine con nome…”.

Dopo aver etichettato il vostro sito, potrete scegliere di diventare Membri Associati di ICRA. I benefici includono il diritto a usare elementi grafici specifici sui vostri siti e sul vostro materiale stampato, a ottenere supporto tecnico prioritario, e ad essere elencati su questo sito.

Passi seguenti