Introduzione

Print this page

ICRAplus è qualcosa di più di un filtro Internet. E’ la base che ti permette di selezionare e combinare vari filtri per ottenere la soluzione che desideri. Ti incoraggiamo vivamente a installare uno o più filtri opzionali disponibili con ICRAplus. Il modulo base non è pensato per offrire una soluzione soddisfacente se usata da sola.

Alla base della piattaforma di filtraggio c’è il sistema ICRA di etichettatura. I fornitori di contenuti possono includere nei loro siti un codice speciale non visibile che si chiama etichetta ICRA. Questa etichetta dichiara che il sito contiene elementi di varie categorie: nudo e sesso, violenza, linguaggio offensivo, chat o altri argomenti particolari. In tutto ci sono 45 elementi diversi dei quali le etichette ICRA possono dichiarare la presenza o assenza in un sito. Gli utenti possono fare scelte personalizzate su quali contenuti bloccare o permettere.

Ciò che rende ICRAplus unico è la capacità di riconoscere le etichette ICRA oltre a lavorare con filtri addizionali e bloccare o permettere l’accesso a un sito basandosi su un’ampia gamma di fonti di informazione. Per esempio, alcuni filtri usano liste di siti web, altri usano tecnologie di intelligenza artificiale per analizzare testo e/o immagini al volo, altri usano un misto di varie tecniche.

ICRAplus ti permette di selezionare i filtri che vuoi e combinarli in un sistema unico usando la stessa interfaccia. E’ stato disegnato per essere facile da usare, ma ci sono possibilità di raffinare le configurazioni per ottenere il risultato che vuoi.

ICRAplus è stato sviluppato da Optenet, NCSR “Demokritos” e ICRA nell’ambito del progetto SIFT, finanziato dal piano di azione dell’Unione Europea per promuovere l’uso sicuro di Internet.