Il progetto SIFT

Print this page

ICRAplus è stato sviluppato con il finanziamento ottenuto dal piano di azione dell’Unione Europea per promuovere l’uso sicuro di Internet. E’ stato realizzato con l’apporto di tre enti:

  • Optenet – un fornitore leader di soluzioni di controllo di accesso a Internet. Con sede a Madrid e a San Sebastián, Optenet ha condotto il progetto e svolto la maggior parte del lavoro di sviluppo. La soluzione completa di Optenet usa sia le liste di siti che l’analisi dei contenuti ed è disponibile in combinazione con ICRAplus.
  • L’Associazione per la Valutazione del Contenuto di Internet. Con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ICRA conduce un sistema globale, trasversale a tutte le culture per permettere ai fornitori di contenuti di aggiungere descrizioni dei propri materiali leggibili dai computer. Il vocabolario di valutazioni e i principi di trasparenza di ICRA sono il cuore del sistema ICRAplus. In pratica il sistema precedente ICRAfilter è parte fondamentale dell’unità centrale ICRAplus.

Maggiori dettagli, obiettivi e metodi del progetto SIFT sono disponibili sul sito www.sift-platform.org. Per dettagli sul piano di azione dell’Unione Europea per promuovere l’uso sicuro di Internet, vai sul sito www.saferinternet.org.